Venerdi 18 mag 2012

Sei nella pagina News News ed eventi Il Credito al Sud verso la Banca del Mezzogiorno

Il Credito al Sud verso la Banca del Mezzogiorno

  • PDF

Mercoledi 8 Giugno - Ore 19.00 al MEC Paestum Hotel - Località Licinella - Capaccio

Affrontare il tema del credito nel Mezzogiorno d'Italia è oggi assolutamente imprescindibile per il sistema delle micro banche che caratterizza il Sud ed il credito cooperativo in particolare.

Oltre all'atavica ed opprimente presenza della criminalità organizzata, il vero freno allo sviluppo di un'area così rilevante del nostro Paese è spesso proprio l'estrema difficoltà da parte delle imprese, ma anche delle famiglie, di accedere al credito e di sostenerne i costi, nonostante la pressante esigenza di generare un'economia sana e non solo legata alla tradizione dei depositi bancari che caratterizza la storia delle famiglie meridionali. Non può esistere un'economia legale senza un utilizzo ampio delle risorse bancarie che si fondi su garanzie certe, ma anche su fiducia e percezione del ruolo sociale svolto dagli istituti di credito. Così come non si può immaginare di governare e favorire la crescita futura del Sud attraverso una Banca che del Mezzogiorno, ad oggi, porta solo il nome, decretando, di fatto, il ridimensionamento della virtuosa esperienza del credito locale.
Esiste davvero, all'interno della più generale questione meridionale, una questione del credito? Oppure è la debolezza diffusa del sistema imprenditoriale la vera causa nel trovare credito bancario? E' l'impresa che attira il credito o è la banca che spiana la strada all'impresa?

Ti invito, perciò, a partecipare a questo convegno che non vuole essere il solito convegno-passerella ma una occasione vera per interrogarci su chi siamo e cosa vogliamo essere domani; nello spirito di una cittadinanza attiva sempre più necessaria ed antitetica al populismo ed al qualunquismo che si sta impossessando dell'Italia e del Sud in particolare.

Antonio Marino Direttore BCC Aquara

 

Commenta attraverso Facebook:

Entra con il tuo account facebook e lascia un commento!